Un’esplorazione del suono nello spazio, dell’interattività e della sonificazione: si tratta di “Le traiettorie del suono”, una serie di installazioni ideate e realizzate da Alessandro Fogar, collocate in ambienti diversi dell’Istituto Vivaldi a formare un vero e proprio percorso che andrà dalla sonificazione di fenomeni fisici (particelle cosmiche in una camera a nebbia) all’utilizzo di tecniche interattive e multimediali applicate ad uno spazio architettonico, per concludersi con la spazializzazione di un sistema stellare.
Nelle mattinate di mercoledì 23 e venerdì 25 maggio “Le traiettorie del suono” verranno visitate da allievi delle scuole secondarie inferiori e superiori.
Sabato 26 maggio, dalle 15.00 alle 19.00, sarà possibile visitare liberamente le installazioni alla presenza dell’autore, che illustrerà con esempi pratici il proprio approccio alla musica elettronica e alla sonorizzazione di fenimeni fisici.
L’iniziativa si realizzerà grazie al contributo della Fondazione Ca.Ri.Go. e in collaborazione con l’associazione culturale TAAK di Vipava (SLO).

 

Le traiettorie del suono