A partire da venerdì 20 novembre 2015 ha preso il via un ciclo di interventi dedicati al tema “Musica e disabilità” che il pianista, compositore e istruttore informatico non vedente Mauro Costantini realizzerà nelle secondarie di I grado di Monfalcone e Staranzano e in alcune scuole secondarie superiori di Monfalcone e della provincia.

Il M° Costantini, affiancato da una delle insegnanti di canto moderno del Vivaldi, la bravissima cantante monfalconese Flavia Quass, prenderà spunto dalla vita e dall’opera del grande musicista non vedente Ray Charles e, con l’ausilio di pianoforte e videoproiettore, racconterà ai giovani ascoltatori la propria esperienza artistica e di vita.

Il ciclo, che verrà realizzato dall’Istituto Vivaldi con il patrocinio e grazie al contributo della Fondazione Ca.Ri.Go., si prospetta come un’occasione forse unica per tanti ragazzi di venire coinvolti in un percorso fatto di riflessioni su temi difficili e di ascolto di musica di qualità eseguita da interpreti di primissimo piano.

Mauro Costantini, non vedente dalla nascita, ha collaborato con il Vivaldi come insegnante di musica moderna d’insieme. Si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio di Milano e si è quindi rivolto al jazz frequentando i Civici Corsi di Milano e Siena, per continuare la propria formazione con musicisti prestigiosi. Oltre all’attività di interprete, compositore e arrangiatore, si occupa anche dell’insegnamento dell’uso del computer a non vedenti e ipovedenti.