Sta per iniziare la quarta edizione di Musica senza un senso, progetto che l’Istituto Vivaldi realizza  annualmente con l’obiettivo di capire come le barriere comunicative di chi non può vedere o non può sentire possano essere abbattute anche tramite la musica.

L’iniziativa interesserà sette comuni della regione (Monfalcone, Cormons, Doberdò del Lago-Doberdob, Gradisca d’Isonzo, Ronchi dei Legionari, Staranzano e Trieste) e due comuni sloveni (Nova Gorica e Vipava), presso i quali si svolgeranno concerti di diversi generi musicali cui parteciperanno affermati musicisti ciechi o ipovedenti e/o interpreti in lingua dei segni, e uno spettacolo di teatro accessibile.

La rassegna prenderà il via lunedì 25 novembre a Monfalcone con un concerto dell’Orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia diretta dal M° Severino Zannerini, Direttore Artistico dell’intero progetto. Nella prima parte della serata verrà eseguito il Concerto per pianoforte e Orchestra K 488 di Mozart, solista il pianista Luigi Mariani (concertista torinese, pianista e direttore d’orchestra, già docente presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e il Conservatorio di Torino, attualmente presso il Conservatorio di Bolzano).

Nella seconda parte della serata verrà invece proposta, IN PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA, l’opera in un atto Gioconda rapita e alfin ritrovata di Severino Zannerini. Il concerto verrà replicato lunedì 2 dicembre a Gradisca d’Isonzo.

Seguirà “Weill-Eisler: Biforcazioni”, concerto per pianoforte che il polistrumentista e compositore Armando Battiston terrà a Trieste giovedì 28 novembre: un’interessante interpretazione jazzistica di brani di Kurt Weill e Hanns Eisler, importantissimi compositori tedeschi del ‘900.

Lo spettacolo teatrale “Ridi, Gioconda!”, terzo appuntamento, verrà messo in scena a Cormons venerdì 29 novembre dal Gruppo Teatrale Universitario di Udine: un regista e sei attori immaginari faranno ridere con le loro gag e travestimenti e non mancheranno di coinvolgere il pubblico in sala, che avrà modo di approfondire la conoscenza di Leonardo e delle sue opere d’arte più famose.

Lo spettacolo sarà sovratitolato, tradotto in lingua dei segni e audiodescritto, quindi accessibile anche a persone sorde, ipoudenti, cieche e ipovedenti.

La rassegna continuerà sabato 30 novembre a Doberdò del Lago – Doberdob con Lorena Favot (voce e percussioni), Mauro Costantini (pianoforte), Alessandro Turchet (contrabbasso) e Aljoša Jerič (batteria). Il quartetto proporrà “Landscapes” (Paesaggi), raccolta di dieci brani di cui la stessa Lorena Favot è autrice o coautrice.

Il concerto di apertura, con l’Orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia diretta dal M° Severino Zannerini, verrà replicato Lunedì 2 dicembre a Gradisca d’Isonzo: verranno riproposti il Concerto per pianoforte e orchestra K 488 di Mozart e Gioconda rapita e alfin ritrovata, opera in un atto composta dello stesso Severino Zannerini per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, che a Gradisca ebbe modo di passare.

Il quartetto Omeroi Project (Monica Tenev – flauto, Riccardo Caudali – sax, Lorenzo Montanaro – violoncello e Luigi Mariani – pianoforte), sarà protagonista del concerto che si svolgerà giovedì 12 dicembre a Staranzano. Provenienti da generi musicali diversi, i quattro musicisti proporranno un repertorio quanto mai vario: canzoni d’autore, musiche tradizionali e brani di vari autori tra cui Piazzolla, Hubbard e lo stesso Luigi Mariani.

Il concerto che si svolgerà lunedì 16 dicembre a Ronchi dei Legionari, ultimo del 2019, sarà tenuto dal pianista comasco Gianluca Casalino, presente anche in passate edizioni di Musica senza un senso. In programma importanti composizioni di Chopin, Liszt, Schumann e di altri grandi autori del periodo romantico.

La rassegna riprenderà giovedì 5 marzo 2020 a Nova Gorica con Bus Horn Band, quintetto di musicisti di diverse provenienze umane e artistiche ma di uguale bravura: Piero Cozzi (sassofoni), Luca Calabrese (tromba), Mauro Costantini (organo Hammond), Federico Luciani (percussioni) e Miodrag Radovic (batteria).

Sabato 14 marzo a Monfalcone si svolgerà l’ormai tradizionale giornata dedicata a “Musica e disabilità sensoriali”, con un convegno pomeridiano cui prenderanno parte esperti e musicisti e l’esibizione serale dei ragazzi del gruppo musicale dell’I.S.I.S. “M. Buonarroti” di Monfalcone. Rappresenterà una bella novità la partecipazione al concerto di giovani musicisti del liceo ginnasio di Nova Gorica.

La quarta edizione di Musica senza un senso si concluderà domenica 15 marzo a Vipava (Vipacco). Sul palco gli oltre cinquanta elementi del Saint Lucy Gospel Choir diretto da Flavia Quass, con la direzione artistica di Alessandro Pozzetto.

In programma musiche pop e gospel, con traduzione dei testi in lingua dei segni slovena.